RISTORANTE LA CUCOMA-logo

Dal 1978 cuciniamo il pesce per voi!

Contatti
Icona – Divisoria
Il Ristorante “La Cucoma” nasce dall’idea di Dino e Novella Amadori che, nell’ormai lontano 1978, decidono di far ritorno nell’amata terra Romagnola dopo anni trascorsi nel Varesotto per motivi di lavoro. Dino, dopo il diploma alla scuola alberghiera di Stresa (Verbania), aveva già maturato un’esperienza pluriennale nel campo della ristorazione divenendo maître di sala in un noto ristorante della zona; Novella, invece, in quegli anni casalinga, aveva da sempre coltivato l’amore per la cucina. Quindi, dopo aver deciso di acquistare l’allora circolo-bar della piccola frazione russiana, incominciarono a servire i primi piatti-caldi tipici della tradizione romagnola.

La tradizione del pesce fresco

Se in prima battuta i piatti erano prevalentemente a base di carne, l’obiettivo dei coniugi Amadori era in realtà quello di riuscire a trasformare il locale in un ristorante di pesce. Questo perché i genitori di Novella, di origini riminesi, amavano cucinare il pesce secondo la tradizione e capitava che portassero alla figlia il pesce dell’Adriatico “fresco di peschereccio”.
Possiamo dire che Dino e Novella sono riusciti nel loro intento, tant’è che il ristorante la Cucoma propone ancora oggi piatti unicamente a base di pesce. Il locale è stato rinnovato un paio di volte e oggi è guidato dai figli: Emiliano (in sala) e Marco (in cucina). 
Dunque, a emulazione dei genitori, la nuova generazione porta avanti l’importante compito di mantenere intatta la tipicità del locale, dando rilievo alle tradizioni della cucina a base di pesce in un contesto ancora oggi familiare.
Emiliano Amadori - Chef di sala
Emiliano Amadori  Chef di sala
Marco Amadori - Chef di cucina 
Marco Amadori  Chef di cucina
Il Ristorante è segnalato dal 1988 nella Guida Rossa Michelin e vanta un cospicuo numero di clienti “storici” provenienti non solo dalle zone limitrofe ma bensì anche dalle province dell’Emilia (Bologna, Modena, Reggio e Ferrara); ciò a dimostrazione del fatto che, non solo sul litorale si possono trovare validi ristoranti a base di pesce ma che, anche nell’entroterra, il pesce può diventare una specialità gastronomica.
Dicono di noi

Il perché del nostro nome

Il nome del locale viene dal fatto che, non possedendo una macchina espresso per fare il caffè, questo veniva servito nella tradizionale Cucoma (da non confondersi con la moderna Moka), mantenendo, peraltro, quella che era l’abitudine degli avventori dell’allora bar.
Chiamaci per prenotare un tavolo o per avere informazioni
Prenotazioni
Share by: